Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Ritorno a Saigon

Pubblicato su da Lucia Collo

Ritorno a Saigon

Buongiorno carissimi,

iniziamo la discussione di oggi con un romanzo intrigante: RITORNO A SAIGON scritto da

James Webb e pubblicato da Piemme.

TRAMA tratta da libreriauniversitaria.it

In realtà, Brandon Condley, non se n'era mai andato veramente. Il Vietnam gli era rimasto dentro. In Vietnam aveva perduto la donna che amava, gli amici migliori. Adesso è potuto tornare davvero, su mandato del governo, per recuperare i corpi dei soldati americani mai restituiti alle loro famiglie. Uno di questi corpi, ritrovato in un villaggio sulle colline, porta ancora la medaglietta di riconoscimento. È un nome che evoca ricordi dolorosi, per Condley. È il nome di un disertore, di un traditore: Theodore Deville, che si era unito ai Vietcong e aveva organizzato un agguato in cui erano morti quasi tutti i suoi compagni. Ma quando emerge con certezza che il corpo ritrovato non è di Deville, Condley capisce che quella medaglietta non era lì per caso.

JAMES WEBB biografia da wikipedia ( tradotto)

James Henry "Jim" Webb, Jr. (nato il 9 febbraio 1946) è un ex senatore degli Stati Uniti da Virginia . He is also an author and a former Secretary of the Navy . Egli è anche un autore e un ex segretario della Marina . He is a member of the Democratic Party . Egli è un membro del Partito Democratico .

A 1968 graduate of the US Naval Academy , Webb served as a Marine Corps infantry officer until 1972, and is a highly decorated Vietnam War combat veteran. Un laureato 1968 della US Naval Academy , Webb servito come un Marine Corps fanteria ufficiale fino al 1972, ed è un pluridecorato guerra del Vietnam veterano. During his four years with the Reagan administration , Webb served as the first Assistant Secretary of Defense for Reserve Affairs, then as Secretary of the Navy . Durante i suoi quattro anni con l' amministrazione Reagan , Webb servito come primo Assistente Segretario alla Difesa per gli Affari Reserve, poi come Segretario della Marina .

Webb won the Democratic nomination for the 2006 Virginia Senate race by defeating Harris Miller in the primary , then won the general election by defeating the Republican incumbent George Allen . Webb ha vinto la nomination democratica per il 2006 gara Virginia Senato sconfiggendo Harris Miller nel primario , poi ha vinto le elezioni generali sconfiggendo il repubblicano in carica George Allen . Webb's thin margin in the general election (less than 0.5%) kept the outcome uncertain for nearly two days after polls closed on November 7, 2006, and provided the final seat that tilted the Senate to Democratic control. Margine sottile di Webb nelle elezioni generali (meno 0,5%) mantenuto l'esito incerto per quasi due giorni dopo la chiusura dei seggi il 7 novembre 2006, e ha fornito la sede definitiva che inclinato il Senato al controllo democratico. On his sixty-fifth birthday, he announced that he would not seek re-election in 2012 , saying that he did not want to spend his whole life in politics, and that he wanted to return to the private sector. Sul suo sessantacinquesimo compleanno, ha annunciato che non avrebbe cercato la rielezione nel 2012 , dicendo che non voleva passare tutta la vita in politica, e che voleva tornare al settore privato. He was succeeded by former Governor and fellow Democrat Tim Kaine . Gli successe ex governatore e collega democratico Tim Kaine .

Webb is also an author of many books, stating that "I've written for a living all my life, so writing is as much a part of me as working out." [ 1 ] Webb è anche un autore di molti libri, affermando che "ho scritto per vivere tutta la mia vita, così la scrittura è tanto una parte di me come lavorare fuori.

PROFUMO DI RECENSIONE

Questo romanzo non solo, regala uno squarcio autentico del Vietnam con le sue gioie e i suoi dolori ma entra nel cuore degli esseri per scoprire che a volte una diversa nazione può innestarsi dentro, più della stessa patria.

Attraverso le sue pagine, ci troviamo calati nelle vite di diversi uomini, quella di Brandon un ex militare che si è cucito sulla pelle un nuovo impiego per stare vicino al suo amato Vietnam ( che apprezza fin nelle sue piccolezze) e la vita di Dzung un ex combattente vietnamita, reo di aver seguito la fede politica sbagliata e per questo costretto alla miseria in un quartiere infimo e declassato a guidatore di cyclo.

Le loro vite s'intrecciano alla scoperta di uno scheletro di un disertone che ha tradito un po’ tutte le parti facendosi portavoce di morte e complotti.

La vicenda si complica quando si scopre che quello che si ritenva lo scheletro di un disertore in realtà appartanga a un'altra persona porbabilmente vittima egli stesso del disertone.

Di qui cominceranno una serie di viaggi e scoperte che porteranno a un finale inatteso, inaspettato ma vivifico per tutti.

Devo dire che questo romanzo riesce a porre l'accento sulla vita militare e i suoi doveri, sulle fatiche e sulle catastrofi delle guerre e sulle tristi conseguenze di aver scelto il lato sbagliato su cui schierarsi.

Le sue pagine indugiano altresì sulla lealtà, sul rispetto e sulla dignità della povertà vissuta nel migliore dei modi.

Avrei da dire molte altre cose ma il mio deve essere un profumo e un invito alla lettura.

Questo romanzo merita una lettura perché fa riflettere e apre gli occhi su un mondo non troppo distante dal nostro.

Alla prossima e grazie.

Ritorno a Saigon

Commenta il post

Mauro 08/14/2014 13:15

Bello! Coinvolgente, per chi e' stato anche solo di passaggio, per lavoro in quelle zone, e uno stupendo quadro che ti riempe dei profumi e dei colori di quel paese

emanuela giord. 03/20/2014 15:50

non ho letto questo romanzo, ultimamente mi sn allontanata dalla lettura ma devo riavvicinarmi e qst farebbe al mio caso... grazie per le info

Simona 03/19/2014 18:53

Non ho mai letto questo romanzo pur avendolo in casa da anni. La tua recensione mi ha fatto venir voglia di leggerlo.

giusy 03/19/2014 14:48

ma sai che ho questo libro nella mia libreria...comprato anni fa....ma non ancora letto? a volte mi capita di acquistare libri in offerta e di gustarmeli con calma....solo che nell' ultimo anni ho un po accantonato la lettura....ora vado a riprenderlo e lo metto sul comodino!

Vittoria Greco 03/18/2014 23:56

Questo romanzo mi ispira tantissimo già solo dalla recensione. A parte la trama mi piacerebbe imparare qualcosa in più della società del paese! :)